Nuovo motore!
Dopo aver fatto pratica per varie settimane con il motore che avevamo montato inizialmente sul suo Minimag, mio figlio aveva espresso il desiderio di avere un po' più di potenza a disposizione, specialmente per volare nelle giornate ventose (molto frequenti, dalle parti nostre). Così abbiamo comprato due motori un po' più potenti, del tipo 2212-10 (kv=1400, corrente massima 12 A continui e 15 short-term, peso 47 g), uno per il suo Minimag e l'altro per il mio biplano ancora in costruzione (sì, lo so che forse è eccessivo, ma l'ho preso "in crescita" perché dopo vorrei fare un biplano un po' più grande).
Ieri pomeriggio lo abbiamo montato sul Minimag (stessi fori del precedente 2208-14!!!) e nonostante il vento non proprio leggero siamo andati a provarlo. Avevamo solo le solite eliche 8x4 che usavamo col 2208-14 e abbiamo usato una di quelle, anche se probabilmente si potrebbe usare un'elica di diametro o di passo un po' più grande.
Beh, che dire? Va alla grande!!!!!
Decollo verso l'alto (45° circa), liscio come l'olio e senza la minima incertezza. Sente molto meno di prima il vento contrario. Fatti un po' di looping e di altre manovre semi-acrobatiche con una fluidità di movimenti davvero eccellente, poi un atterraggio quasi controvento, a bassissima velocità, fino a fermarsi sull'erba senza nessun problema. La planata ci è sembrata un po' più veloce che col vecchio motore, ma decisamente meno disturbata dal vento; forse l'aumento di peso (10-15 grammi) proprio in punta ha leggermente influito sulla posizione del baricentro.
Insomma, che dire? Sembra davvero il motore ideale per avere un Minimag bello allegro, capace di salire in verticale con un'accelerazione invidiabile e che nelle fasi di volo livellato richiede meno di un terzo del gas disponibile (parlo della posizione della manetta, che col 2208 doveva essere tenuta poco oltre metà corsa).
Unica prestazione non esaltante è la massima velocità di rollio, probabilmente limitata dalla poca escursione degli alettoni. Ma il Minimag non è un acrobatico e forse questo rientra nelle sue normali caratteristiche di volo.
Alfredo
PS: Seguirà filmatino appena possibile
|