Discussione: Coda EOLO con GY401
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 05, 16:01   #9 (permalink)  Top
Speleo
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
FINALMENTE !!!!
Sembra proprio che ho risolto il "maledetto" problema" .......!!
Vi faccio il sunto.....
Ad un certo punto (qualche mese fa) ho notato che dando bruscamente "passo", l'ely sbandava paurosamente.....
... dopo aver ricontrollato praticamente TUTTO... e provato a sostituite altrettanto tutto... regolatore, gyro, motore, riprogrammato il radiocomando.... ancora ero al punto di partenza, anzi il rpblema era mOLTO più grave. NON si riusciva + a volare tanto che l'ely iniziava a frullare!!!! ... allora ieri mi sono intestardito e mi sono detto.... "non mi posso far prendere per il ... da un insetto del genere".
Allora mi sono messo a studiare approfonditamente i comportamenti dell'Ely e ... dopo qualche ora ho notato:
Le palette si inclinavano TROPPO, tanto che perdevano quasi totalmente la portanza ed andavano soltanto a .. muovere l'aria .. perdendo l'effetto di controspinta.... allora a quel punto ho diminuito la corsa, ho centrato di più la posizione, ma ho notato che la controcoppia NON era sufficiente per contrastare la coppia del rotore..... ma come era possibile..???
Alla fine ho notato che i palini a forza di toccare a terra si erano consumati di qualche mm ed avevano per per i 5mm finali il proflilo di attacco deformato .... risultato NON erano più performanti.
Dopo aver sostituito i palini .... TUTTO A POSTO....
Ma ho voluto fare di più.!
ho preso i palini dello scedau originali (ora sullo scedau ho i SA, ho adattato il mozzo e li ho montati..... risultato OTTIMO. in pratica con meno incidenza ottengo il risultato ed alla fine sono convinto che assorbono meno potenza!!
Comunque per diminuire leggermente la troppa sensibilità acquistata ho reso meno faorevole il leverismo del servo in modo che questo debba compiere un pò più di corsa per poter ottenere lo stesso passo.

Spero che questa esperienza possa essere di aiuto a qualcuno altro che incappi in problemi simili.

A posteriore sembra avvio e scontato, ma sinceramente, visto che sono TOTALMENTE autodidatta (in zona NON c'e' propio nessuno che vola con Ely) sono molto soddisfatto.... (anche se ci ho messo tanto a trovare il prob.)
Comunque nel frattempo ho volato MOLTO con lo scedau 50 Evo!!!
bye
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando