Discussione: disassamento motore
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Vecchio 06 aprile 09, 11:15   #1 (permalink)  Top
maxlion
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disassamento motore

buongiorno a tutti,
vorrei avere una conferma (o essere smentito!) dai più esperti

è risaputo da tutti che nei modelli ad ala alta il motore viene installato con un disassamento verso il basso e verso destra, il primo per compensare il momento cabrante causato dalla leva esistente tra l'albero motore (punto di applicazione della forza traente) ed il CG del profilo alare (punto di applicazione della forza portante), il secondo per contrastare la tendenza all'imbardata dovuta al flusso elicoidale dell'elica sul timone direzionale.

nei modelli ad ala media il momento cabrante sarà pressochè nullo, pertanto è necessario solo il disassamento verso DX per la scia dell'elica.

il dubbio mi viene nei modelli ad ala bassa, dove l'asse motore sta sopra l'ala... mi aspetto che in questa situazione si generi un momento picchiante che richiede una compensazione verso l'alto....

la mia domanda è questa: sto farfugliando concetti che non stanno ne in cielo ne in terra oppure sono stato sufficientemente attento alle lezioni di ingegneria aeronautica?

Tornando seri, se qualcuno fosse gentile e mi confermasse la teoria, probabilmente potrei aver identificato la "root cause" di quella maledettissima tendenza allo snap-roll del mio Tango (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1422809)

Ciao!
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