Discussione: 8 secondi.....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 09, 11:19   #2 (permalink)  Top
aardvark
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
150 metri in 8 secondi, tanto è durato il collaudo del mio fox da 2mt. ieri a Biella.
dopo un traino tutto sommato abbastanza regolare ho sganciato ed iniziato un rodeo.... conclusosi con un tuffo in risaia.
incredibilmente con pochissimi danni
solo la basetta porta servi strappata dai supporti e un piccolo danno al sistema di fissaggio della capottina.
il problema grosso è che non so cosa è successo
il modello di provenienza ignota mi è stato ceduto usato ( e danneggiato) io l'ho riparato e preparato a regola d'arte .
non avendo manuali ne istruzioni ho tenuto (su consiglio di altri modellisti)il baricentro un poco avanti il trenta per cento della corda (misurato vicino al karman) e le escursioni dei comandi abbastanza generose, ma con un bel pò di esponenziale...
le batterie erano fissate perfettamente e hanno resistito al botto senza spostarsi
non so cosa altro dire... se non che lo stallo violento si è manifestato immediatamente dopo lo sgancio e che l'unica correzione che ho provato a fare è stato il comando a picchiare per cercare di fare accellerare il modello e far prendere in questo modo un pò di autorità ai comandi, ma senza nessun successo....

magari qualcuno sa darmi qualche dritta?
un grazie in anticipo e un saluto a tutti i presenti.
Aaaaaagh!!! Nein, nein NEIN!!!
Il Fox ha ala con freccia leggermente negativa (in avanti), il baricentro si calcola sulla base della corda media aerodinamica che si trova con un semplice metodo grafico (appena riesco lo aggiungo, ma se ne è già discusso sul forum) che comunque sarà più piccola della corda alla radice.
Quindi, un cg al 30% della radice è assolutamente arretrato. Il 30% della CMA cadrà circa al 15-20% della corda alla radice.
Riparare e riprovare (consolati, capita a tutti, me compreso)

P.S.: non è che si è staccata la basetta porta servi in volo.... può essere successo anche quello e gli effetti possono assomigliarsi.