Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 09, 10:39   #114 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Eccomi!!
Ed ecco quello che è successo al P40 negli ultimi giorni:
Ho impostato la seconda semi-ala e ho iniziato a lavorare nella zona carrelli su una delle due.
Ora, il P40 ha un diedro molto pronunciato, quindi le due centine che reggono in carrello sono vistosamente inclinare rispetto al resto dell'ala. Come da disegno, ho tagliato il longherone di sotto per inserire i pezzi mancanti, ovvero le due mezze centine e il piastrone tra i due longheroni. Non ho ancora incollato niente, aspetto di avere i carrelli perchè sicuramente ci sarà da trapanare un pezzo per far passare il pistone del carrello che, manco a dirlo passa dalle parti del longherone.

Piccola modifica: se guardate bene, c'è una centina pesantemente "scaricata" per far posto alla ruota. Ho aggiunto un pezzo di longherone tra la centina prima e la centina dopo. Ho copiato dal Corsair. Questa aggiunta, appoggia poi sul wing-joiner, cioè una V in compensato che unisce le due semi-ali e imposta il diedro, le sedi sono i tagli nelle prima 3 centine.

Fin qui, tutto bene, giocare con gli incastri è facile.
Sarà difficile il rivestimento, nel senso che c'è il rischio di svergolare tutta l'ala quando si applicano le tavole di balsa.
La mia idea è rivestire le due semi-ali prima di unirle, almeno dall'estremità fino alla zona dei carrelli. Dovrei comunque rivestire il due pezzi perchè le tavole di balsa sono lunghe 1m, e ogni semi-ala è 1.20 circa.
In questo modo posso lavorare in piano, con la semi-ala appoggiata al tavolo con opportuni spessori qua e la che impediscono ogni torsione.
Unirò le due dopo aver rivestito sopra e sotto. Voi che ne dite? Sto facendo una ca.xxxxxx.ta?

Infine, piccola chicca: le due semi-ali unite...... l'ala è IMMENSA!! Mi fa quasi paura, mi mette in soggezione...

CIAO!!

Marco
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-l-gear-1.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-l-gear-2.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-l-gear-spar.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-wing-frame.jpg  
M-SAX non è collegato   Rispondi citando