Cari ,
il Libelle ha preso il volo .. nel senso che è stato collaudato.
Il centro di bilanciamento l'ho messo a 6,5 cm che poi arretrerò. ( per Franco mi farebbe piacere il calcolo.. freccia pochissima negativa.. fai 0)
Pendio righi Sabato:
Doc assente per influenza, Fabio assente per impegni di lavoro, tutti gli altri ci sono. Vento quasi zero. monto lo stesso perchè il meteo dice scirocco e le nubi promettono bene. pioggerellina.
eseguiti tutti i trim e le prove di interferenza, sento una leggera brezza. Luca mi da gli ultimi consigli.. "fallo correre.. non virare di alettoni.. etc." la tensione sale ma anche il vento.
il grande dubbio è se l'incidenza del piano di quota è giusta e che nn sia troppo picchiato o troppo cabrato.
Gian, infallibile lanciatore, ha il modello in mano mi guarda .. "te la senti".. e io.. " no. Luca prendi tu il radiocomando.. hai grande esperienza..io rischio di romere tutto subito.." .. Luca " nn ci penso proprio ti devi godere il collaudo.. ormai sei indipendente" (luca è il mio istruttore).
Guardo Gian e dico vai... Il pendio rumoreggiava e di colpo cala il silenzio di tutti.
Lancio..... vola... è leggermente picchiato lo aiuto con il cabra.. leggermente e inizio subito leggera virata con direzionale a ds per poi chiudere molto largo a suinistra e tornare vicino a casa. urlo..LUCA!! trimmami a cabrare e lui subito pronto 1, 2,3, dichiara ad alta voce le tacche che mi trimma. ( io tremo come una foglia e ho il dito dal cabra incollato allo stik con ciano!). OK basta così faccio due o tre giri lo passo a Luca che dopo aver fatto qualche giretto inizia il programma completo poi concluso con pari arte da Gian che testa anche i tonneaux e il volo rovescio.
Insomma vola molto bene e stiamo usando le Winglets.....
Faccio io il primo atterraggio.. tutto ok.
Trimmo qualcosa.. e tolgo le winglets.
L'aereo va meglio...Non so se la sicurezza del secondo volo mi condiziona..
mi sembra più sincero nei comandi e meno soggetto ai colpi di vento. la virata più pulita. Proverò meglio ma sembra esserci differenza. Gian prova il volo a coltello stretto stretto.. gli urlo basta così grazie..!!! ma è bellissimo.
preparerò dei nuovi terminali alari tipo swift.. come suggerisce il Doc che ringrazio per avermi dato tanti consigli e tanto materiale per finire bene il ns caro libelle.
alla prox .
Ciao Fabio
__________________ Fabio visitate il sito del nostro gruppo: |