Come ho già detto diverse volte in discussioni simili, non è la differenza di 3-5 centesimi di volt tra le celle a fine carica che ci deve preoccupare, ma lo sbilanciamento degli elementi durante la loro scarica. Quest'ultimo sbilanciamento può essere notevole, poichè è dovuto alle alte correnti in gioco.
Se la batteria non è in buone condizioni, anche se un buon regolatore taglia a 9 Volt (3 celle), non è detto che la batteria sia salva.
Come ha fatto notare HYCRYPOTES, un regolatore che taglia la tensione complessiva a 9 Volt, come risultato, si potrebbe avere le celle con tensione di 3,3 - 2,4 - 3.3. In questo caso il regolatore ha fatto un buon lavoro, ma una cella va in sofferenza.
Non sarebbe sbagliato, ogni tanto, controllare con un voltmetro la tensione delle celle durante una scarica. Questa prova (modello bloccato a terra) va fatta con il motore al massimo e quando il regolatore comincia ad intervenire per tensione minima.
Naraj.
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