Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio su una questione che mi rende un po' perplesso.
Avevo deciso di provare a motorizzare l'easy star con qualcosa di "allegro", ma vista la limitatezza di spazio per eliche grandi nella configurazione originale, ho deciso di tentare l'opzione elica sul naso.
Ho tagliato quanto basta per fissare un quadratino di balsa sul quale poi ho montato un brushless da 300 watts con una 9x4,7.
Con questa configurazione ho verificato l'effettiva trazione con un dinamometro, si attesta sui 700 grammi di spinta statica.
Il modello, adeguatamente bilanciato in coda con una sferetta di acciaio per mantenere il centraggio, ha finito per pesare circa 650 grammi.
Prestazioni da urlo??
Macchè!! Riesco a farlo salire con un rateo ridicolo, se lo cabro appena appena più dell'orizzonte si ferma lì, stalla e poi giù di naso. Aveva prestazioni mooolto maggiori con il motore originale, lo speed 400, che penso spinga qualcosa come 150 grammi o sbaglio??
Come è possibile?? Devo avere sbagliato qualcosa di madornale, ma mi sembra incredibile che con il motore che spinge più del suo peso faccia così fatica a salire. A motore spento ha ancora delle discrete doti di planata, da 10 metri mi si è mangiato mezzo campo a motore spento! Non riesco a capire dove sia il problema, potete darmi qualche consiglio quanto meno per illuminare la mia buia mente ignorante! Poi che volerà o no è un altro problema.