Citazione:
Originalmente inviato da marc87 sono stato da lui oggi e pensa che potrebbe essere un buon metodo!
solo una cosa mi ha "rinfacciato"....."non sperare di avere degli spigoli però con quella tecnica......"
secondo lui nei raccordi con raggi uguali a 0 la plastica tende a mantenere una rigidezza interna che impedisce di avere raggio 0! boh.....proviamo...inoltre ha preso per le sue cose un forno 1 metro per 70 di prof e 50 di altezza per fare i suoi stampi....e mi ha già dato la delibera per usufruirne! a che temperatura scaldi tu?
sono anche stato al brico...e ho trovato il foglio con vendita al metro da 0,75 mm di spessore!
altrimenti c'era l'1,15!
ma puoi far ste misure? va bè!
appena vado la con la macchina anzichè in moto la vado a prendere.....martedì mi faccio la "macchina" per fare lo stampo sotto vuoto e in settimana penso di riuscire a tirarne fuori ! |
stanotte mentre dormivo ci ho pensato.....sai cosa ho escogitato sulla base della tua idea?
per eliminare ogni difficoltà di rigidità dello stampo femmina termoformato......dunque....tu parti da una fuso che ti fa da modello su quale potresti fare uno stampo in fibra o in gesso ecc....il master!!!!
falla in polistirolo (anche se lo sconsiglierei) oppure in legno oppure in roacell (materiale usato se non sbaglio negli f3k....simile al polistirene!) poi una volta che hai una metà della fuso...la ricopri con la tecnica illustrata "nell'uovo di colombo" se non sbaglio da paologiusy...con la plastica adesiva che trovi sempre al brico....in rotoli da 60cm se non erro...(ovviamente di un qualunque colore
!) poi....distesa sul tuo master in legno e tirata con il phon...su quella termoformi il "pvc"!!!ovviamente per comodità...quel master lo avrai incollato su di un basamento rettangolare ad esempio in mdf rigido tipo da 10mm o più!
stendi i vari distaccanti ecc su entrambe le superfici...metti la fibra sul master positivo..laminata...e poi ci schiaffi il tuo stampino in pvc....il quale per la lieve elasticità farà spazio alla fibra (si parla di un paio di decimi) comprimendola e schiacciandola....addirittura non avrai bisogno nemmeno del vuoto in quanto la pressione te la da lo stampo in pvc! io per sicurezza la uso lo stesso in quanto sempre meglio un po più di pressione che non averne! sono praticamente certo che ti verrano liscie entrambe le superici e sopratutto cosa più importante la fibra non avrà bolle d'aria tra uno strato e il successivo o altro!
che te ne pare?
penso non solo di aver semplificato l'opera ma di averla economicizzata ulteriormente! si elimina tutta la parte di resina e mat o comunque fibra!
inoltre ti lascio questo manuale trovato sul web! dacci un occhiata è molto interessante!