Citazione:
Originalmente inviato da helimod Già l'avevo letto, in sostanza affermi che fissare un punto di baricentro uguale per le due pale è una perdita di tempo, a differenza di quanto asseriamo diversi utenti.
E dici che lo strumento che hai per bilanciare le pale dello stesso peso ti fa risprmiare tempo e fatica.
Prova a prendere 2 pesi adesivi di 5 gr. uno lo applichi in punta e l'altro all 'attacco, le pale rimangono dello stesso peso ma vedi che succede |
Forse dire perdita di tempo è eccessivo, tutto sommato anche il nostro amato hobby è una gigantesca perdita di tempo (e denaro), ma a noi piace proprio per quello!
Diciamo che con il bilanciatore di pale fissare i baricentri nello stesso punto non è necessario; però pensavo fosse chiaro che se le pale hanno i baricentri in punti diversi, non possono pesare uguale per essere in equilibrio.
Io da bambino ero più grasso di mio cugino (eravamo tipo stanlio e ollio
) quindi quando andavamo sull'altalena ai giardini (una semplice trave infulcrata) io mi siedevo un po' più vicino al fulcro rispetto a lui, in modo da stare in equilibrio.
Lo stesso risultato si sarebbe ottenuto facendo ingrassare mio cugino e dimagrire me, ma non era necessario (anche se le nostre mamme sarebbero state sicuramente contente!
)