E' un pò che non ci si sente, ciao a tutti!
Innanzitutto un doveroso rigraziamento a '' FRANCO C. ''
é stato lui a procurarmi il materiale di quello che sto postando, e avendolo visionato penso varrebbe la pena di riprendere la discussione.
Non da gridare ''miracolo '' (magari !), però :
l'aereo è lungo 2,80 metri
caico alare 26,5 g/dm*
Celle 50 mWatt cm quadrato totale per un totale di 16 Watt
12 celle NC
peso totale 1700 grammi (è l'aereo che ho allegato in calce)
E' stato costruito nel 1981 quindi, niente lipo, niente BL e celle di 20 anni fà.
Ne avevano fatti anche da 2m - 2,5m sempre con carichi alari tra i 14,7 g/dm*
e 19,2 g/dm* con potenze da 10 Watt a 16Watt (ovviamente batterie tampone e motori tradizionali ridotti)
Loro volavano e volano tuttora, il problema è capire con quale rendimento ?
Ma sopratutto: con lipo e Bl cassa rotanti oggi saremmo anche più leggeri....
Al momento non saprei dare una risposta....
Forza ! riprendiamo i calcoli! (ricordatevi dobbiamo aiutare ALEX, visto che dalla germania non gli rispondono !
)