Ragazzi non spariamo bombe sui quarzi di marca etc...
Un quarzo è un quarzo, nessuno si fa tagliare niente è solo che ogni produttore usa il quarzo con la frequenza fondamentale che a lui necessita.
Un quarzo può essere fatto oscillare nella sua frequenza fondamentale o su un armonica, che è un multiplo della fondamentale.
Per il quarzo TX se prendi 10 radio divese ma che tutte fanno oscillare il quarzo in fondamentale qualunque sia la marca un solo quarzo funzionerà su tutte.
Per i quarzi RX la cosa è un pò più complessa perche dipende dalla conversione della radio se singola o doppia e dalla mediafrequenza usata nella conversione, inoltre è più probabile trovare quarzi che vengono fatti oscillare in armonica, però il concetto è lo stesso. Se togli l'etichettina del quarzo sotto ci trovi stampigiata la frequenza della fondamentale, se vai su un negozio di elettronica e chiedi un quarzo come quello ti funziona alla prima, qualunque sia la marca futaba, hitec etc...
Per semplificare le cose in genere si prende per il TX un quarzo della marca del tx e per l'RX un quarzo della marca dell'RX ma in realtà il motivo non è legato a quarzi fatti su misura.
|