Con i motori classe 90 ho avuto delle difficoltà a trovare la giusta seguenza per la messa in moto.
Adesso seguo una procedura che reputo valida e funzionale.
Per fare il pieno è necessario uno strozzatubo che impedisca l'ingresso della benzina nel carburatore.
Se il motore risulta ingofato, la prima prova è quella di rovare ad inclinare il modello dalla parte della marmitta e girare a mano l'avviatore con il tubo della miscela strozzato, per svuotare il motore dalla miscela in eccesso, se non è sufficente bisogna togliere la candela e far girare il motore fino a che non si è svuotato, tamponando il foro della candela con uno straccio per non impiastricciare tutto.
Appena si spegne il modello è fondamentale strozzare subito il tubicino della miscela e toglire pressione all'impianto di alimentazione, altrimenti il serbatoio in pressione continua a pomparla nel carburatore ingolfando il motore per il volo successivo.
Alla fine della sessione di volo aprire a tutto il gas, scollegare il tubo della miscela dal carburatore e far girare il motore a vuoto, con l'avviatore, inclinando il modello dalla parte della marmitta, per eliminare residui di miscela.
Sono trucchetti appresi da chi ha il modello in fusoliera.
Per l'avviatore non ci sono problemi a mandarlo a 18 volt, con 16 compri la batteria a 6 volts aggiuntiva.
Per creare la presa a 18 basta aggingere 2 prese femmina sulla cassetta, in modo un po artigianale.
Ciao
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