Citazione:
Originally posted by mastermix1@12 novembre 2005, 16:48 e il cavo rosso e nero del regolatore li devo tagliare?.. dato che la spinetta va alla ricevente numero 3?.. giusto? ho due spazi liberi il 3 e mi sembra il 5... lo collego nel 3?.. |
Mi sa che hau le idee un pu confuse....
Partiamo con ordine:
La ricevente montata sul elicottero riceve i segnali di comanddo dalla trasmittente.
La ricevente viene alimentata da una batteria
(normalmente 4,8V ma questa è unaltra storia)
Il regolatore con "bec" oltre ad alimentare il motore serve anche a fornire l'alimentazione adeguata alla ricevente.
Il regolatore e motore brushless hanno "tre fili" perchè il motore è trifase e non bipolare
Mi chiederai ma perchè la batteria ha due poli e come fa a far andare un motore con tre poli...... semplice è il "recolatore" che "accende e spene ogni polo in sequenza" .
L'mpianto è cosi composto: batteria con i due fili (e connettori) rosso e nero che vanno collegati al regolatore rispettando la polarità, regolatore da cui esce il cavetto tripolare con spinetta che va alla ricevente (il canale opportuno sulla ricevente te lo dicono le istruzioni della stessa o del trasmettitore) tre cavi di grossa sezione con singolo connettore che vanno al motore (non importa l'ordine di collegamento)
eventualmente esce un altro cavetto con interruttore.
Spero di averti chiarito le idee, ma vedendo dalle tue foto sarebbe stato opportuno
che un adulto con cognizione di causa ti avesse guidato nei primi passi.
NB NB NB NB
Non si fanno collegamenti elettrici di potenza spellando i fili e annodandoli assieme!!
Primo rischi cortocircuiti, inversioni di polarita etc. etc.... e poi potresti far esplodere o mandare a fuoco il pacco batterie, e non ultimo prosciughi il tuo salvadanaio in quanto quelle parti ormai le hai guastate... e ti tocca prenderne di nuove.
Ciao