Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 09, 20:43   #15 (permalink)  Top
marc87
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da sarrasasa Visualizza messaggio
complimenti al tuo "maestro" conosco perfettamente l'elicottero ultraleggero di cui parli, qindi penso che ti sfrutterò un pò come intermediario per fare domande sulla costruzione in fibra

Io avevo intenzione di realizzare la fusoliera di un aereo a motore di piccole dimensioni.

La tecnica da me presentata è pensata per abbattere i costi e semplificare di molto le cose, ovviamente si può sposare solo con oggetti di piccole dimensioni.
Non ho intenzione di realizzarci pale per elicotteri.
si e pensa che io ho pure volato con quel eli ultraleggero! molto bello e non so se l'hai mai visto da vicino ma è rifinito molto bene!
pensa che mi hanno invitato una volta che ho tempo a vedere come si stamapano le pale a pino torinese....comunque lui mi sta insegnando un bel po di cose....e diciamo che lui stesso mi usa per vedere tecniche aeromodellistiche che magari adattate possono interessare pure a lui!

inizialmente (essendo partito con i tuoi stessi medesimi obiettivi) ho tentato la strada della "laminazione su master"!
il risultato è eccellente se non si pretende ovviamente uno specchio....unico neo è che poi non so come..una volta fatti i 2 gusci....unirli insieme!
sembra una cavolata ma l'unico modo per unirli alla perfezione sarebbe...lasciare la fibra in eccesso( bava) che sporge dal bordo....unire i due gusci con le sbavature....rinforzare la giunzione dall'interno e poi eliminare la bava di 2 o 3 cm di fibra laminata! ma non si riesce ad ottenere un angolo secco dove diciamo il master si raccorda con il basamento piano che lo sostiene! ora mr barbero è un po che mi spinge nel fare la femmina in fibra...ed io senza ascoltarlo.....sto provando a fare la femmina ma con metodi molllto più economici senza grandi risultati...forse il metodo tuo verrebbe bene!

aggiungerei che boi bisogna assolutamente rinforzare la plastica formata!

ma qui mi sorge il dubbio...con cosa lo rinforzi?
con del gesso? ci van 2 settimane affinchè si asciughi bene!

con della cera per candele? nel raffreddamento si deforma e ti sforma tutto!

con della resina o comunque fibra? tanto vale allora farla direttamente così...direbbe il mio "maestro"!
marc87 non è collegato   Rispondi citando