Citazione:
Originalmente inviato da egicar Come già detto qualche post fà, nessuno si deve sentire obbligato a fare il bilanciamento e l'equilibratura.
Può darsi che siano soltanto m*****zioni mentali: d'altra parte cos'è il modellismo? Fa piacere soltanto a chi lo pratica (chiedete alle vostre mogli/fidanzate/compagne ...), spesso lo si fa da soli e non serve a niente .
Scherzi a parte, credo che l'elimodellismo non possa ridursi a mettere insieme un elicottero che bene o male voli, per poi pensare soltanto a volare.
Le abilità richieste per volare (che a me mancano ) sono analoghe a quelle che possiedono i nostri figli/nipoti per giocare con le loro varie macchinette (PSP, Nintendo, ecc.) o al PC. Anche i simulatori, alla fine, sono giochi per PC. Mio figlio di 8 anni fa cose incredibili con gli aerei di RealFlight G4.5 (gli elicotteri non gli piacciono...).
L'unica variabile è che se sbagli ti si prosciuga il portafogli e non esce GAME OVER.
Quindi, lasciate che mi diverta a fare il bilanciamento e l'equilibratura, anche se ritenete che siano operazioni poco utili.
Sul traking non dico nulla, altrimenti si va O.T. . |
Io penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che il rotore deve essere in qualche modo equilibrato, se no si innescano delle vibrazioni.
Il punto della questione è un'altro; per ottenere questo equilibrio è necessario trovare i baricentri delle pale e renderli uguali oppure no?
Per me no, cioè se io bilancio col mio metodo un rotore di Helimod (senza dirgli niente!
) il risultato sarà identico (solo che io ci metto molto meno tempo e non rischio di segarmi una mano sulla lama
) e sono pronto a scommettere che lui non si accorgerà della differenza.