Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 09, 20:01   #75 (permalink)  Top
Raviator
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Come già detto qualche post fà, nessuno si deve sentire obbligato a fare il bilanciamento e l'equilibratura.
Può darsi che siano soltanto m*****zioni mentali: d'altra parte cos'è il modellismo? Fa piacere soltanto a chi lo pratica (chiedete alle vostre mogli/fidanzate/compagne ...), spesso lo si fa da soli e non serve a niente .
Scherzi a parte, credo che l'elimodellismo non possa ridursi a mettere insieme un elicottero che bene o male voli, per poi pensare soltanto a volare.
Le abilità richieste per volare (che a me mancano ) sono analoghe a quelle che possiedono i nostri figli/nipoti per giocare con le loro varie macchinette (PSP, Nintendo, ecc.) o al PC. Anche i simulatori, alla fine, sono giochi per PC. Mio figlio di 8 anni fa cose incredibili con gli aerei di RealFlight G4.5 (gli elicotteri non gli piacciono...).
L'unica variabile è che se sbagli ti si prosciuga il portafogli e non esce GAME OVER.
Quindi, lasciate che mi diverta a fare il bilanciamento e l'equilibratura, anche se ritenete che siano operazioni poco utili.
Sul traking non dico nulla, altrimenti si va O.T..
Io penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che il rotore deve essere in qualche modo equilibrato, se no si innescano delle vibrazioni.
Il punto della questione è un'altro; per ottenere questo equilibrio è necessario trovare i baricentri delle pale e renderli uguali oppure no?
Per me no, cioè se io bilancio col mio metodo un rotore di Helimod (senza dirgli niente! ) il risultato sarà identico (solo che io ci metto molto meno tempo e non rischio di segarmi una mano sulla lama ) e sono pronto a scommettere che lui non si accorgerà della differenza.