BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Braccio robot
Discussione: Braccio robot
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 09, 12:49   #15 (permalink)  Top
marcosinatti
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ma a te non serve avere un valore ritornato dal servo perchè il servo resta nella sua posizione fintanto che tu gli mandi in maniera continuativa gli impulsi relativi a quella posizione, se tu smettessi di mandargli impulsi (nel senso che metti a massa la pista del segnale) il servo impazzisce, perchè anche per la posizione neutrale vuole un impulso, quindi tu tassativamente saprai sempre dove sta il tuo servo, perchè sei tu che istante dopo istante decidi quanto deve essere largo l'impulso che gli mandi.
Il tuo ragionamento filerebbe con i motori passo passo nei quali se magari perdi qualche passo potresti ritrovarti nella condizione in cui il computer pensa che il tuo step sia in una posizione mentre in realtà è in un altra; ma per questo esistono i fine corsa che una volta che il motore raggiunge la fine qualunque offset viene comunque annullato.
E poi si suppone che sia tu a gurdare il braccio e controllarlo, quindi non sarebbe necessario nemmeno il fine corsa, come d'altronde è nei progetti di internet.
Grazie, conosco questi argomenti, lavoro con motori brushless, passo passo e robot mitsubishi e denso, ho ben chiaro il concetto di feedback.
I servi non impazziscono se smetti di inviare impulsi.
Il braccio non lo guiderò a vista ma stò sviluppando un software per fargli fare movimenti in automatico, come del resto facciamo con i robot industriali.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando