Citazione:
Originalmente inviato da illez Premesso che non sono un esperto e che quindi spero che qualcun'altro sia più preciso, ma credo proprio che la tensione di riferimento non possa superare i 5V!! Ora non posso guardare il datasheet, ma dovresti trovare tutte le informazioni a riguardo.
Semplicemente se vuoi misurare più di 5V usa un partitore di tensione
Chiaramente la risoluzione diminuisce... |
Ti quoto.
La tensione di riferimento dei PIC deve comunque rientrare nel range di alimentazione (0-5V).
Nel PIC, settando i registri ADCON0 o ADCON1 (non mi ricordo di preciso quali dei due ) puoi scegliere la configurazione del porto con ingressi analogici.
Le tensioni di riferimento possono:
1- essere uguali a quelle di alimentazione ( vref-=0; vref+=5 )
2- essere prese dall'esterno ( Vref-<Vref+; Vref->0; Vref+<5 )
3- essere miste ( una esterna e l'altra che fa riferimento all'alimentazione )
4- mi sembra basta così.....
Nel tuo caso ti conviene fare in questa maniera.
Se la tensione massima da leggere arriva a 15V allora fai un partitore resistivo che divida per tre volte la tensione da leggere, così da portarti il tutto con un escursione da 0 a 5V.
Se metti come Vref+=5V e Vref-=0, ed in ingresso all'ADC metti 5V, dall'ADC uscirà un dato a 10 bit che è quello di fondo scala, cioè 1023.
Se in ingresso metti 2.5V allora la metà del fondo scala, cioè 512.
Spero di esser stato utile e chiaro.