Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 05, 01:55   #81 (permalink)  Top
razziadacqua
User

Data registr.: 19-05-2005
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by LukeSW@11 novembre 2005, 20:03
Scusate se mi intrometto ma mi pare di ricordare dall'esame di chimica (Benedetto il professor Rallo) che ci sia da considerare la così detta tensione di vapore.

Tanto per capirci la tensione di vapore è quel fenomeno per il quale una bottiglia di coca cola dopo un po di tempo che è chiusa non fa più bolle. Infatti smette di far bolle perche la pressione del gas all'interno della bottiglia è tale da fermare la generazione di ulteriore gas; quando poi si riapre la bottiglia la pressione torna ad essere quella ambientale e allora il gas comincia a riformarsi (ecco perchè rispuntano le bollicine).

Guardate comunque che posso tranquillamente sbagliarmi, in fin dei conti l'esame di chimica l'ho dato 3 o 4 anni fa .
infatti ti sbagli in parte...

la tensione di vapore ;primo;riguarda sopratutto l evaporazione di solventi a varie pressioni o temperature....dove quindi ad esempio se un solvente come l acetone a 50gradi già sviluppa 1atm...se lo fai evaporare a 2atm non fà un cavolo...ed la stessa teoria che spiega evaporazione e bollitura dell acqua(sempre solvente è).

Io infatti è un pezzo che dico che non sono convinto della cosa o quanto meno dico di verificarla bene bene...PERO'

se ricordi in una reazione chimica ad accelerare la reazione dicono:
-superficie reagenti
-temperatura
-volume
-PRESSIONE:maggiore è più reagiscono...

Magari la nostra cirtrosidina ad una ccerta pressione non è più in grado di fare uscire le BOlle di CO2 dall acqua...ma sono pur sempre disciolte in essa...

NOn appena noi stappiamo il razzo...il gas si libera

IN TEORIA...pooi la pratica adesso come adesso non ho voglia di dlingarmi :°D