Ma tu sei veramente sicuro che la ditta blasonata ha messo il bollino lì, proprio per equilibrare la pala ?.
Io ho ed ho avuto le SAB e questi bollini non li ho mai visti ....!
Poi pensi che quel signore che ha progettato quell'oggetto della foto di Raviator non si sia posto il problema ?
Anche ammesso, per pura ipotesi, che le pale arrivino perfettamente bilanciate di fabbrica, ma proprio bilanciatissime o equilibratissime...., come pensi di poter superare il problema del tracking in volo, che necessariamente dovrai fare ?
... intendo riferirmi al fatto che non potendo far altro che marcare le due pale blasonate ed equilibratissime per individuare quale è quella che potrebbe girare più in alto dell'altra..., questo segno, anche se fatto con un pennarello, ha un peso .....!
Come vedi si tratta di un problema di carattere esclusivamente teorico !
Dici che il tuo modello ha 4.000 giri al minuto ed hai necessità della precisione assoluta.... bene ! dimmi come risolvi il più grave problema di dover registrare il tracking delle pale (dico quello da controllare in volo) quando hai i link che ti consentono una regolazione di 1/2 giro per volta, quando 1 giro corrisponde più o meno ad 1 grado di passo variato!
Quindi puoi regolare ad intervalli di 1/2 grado per volta.....
.... e se la variazione è di 1/3 di grado ?
Penso dunque che ci vuole un po' di tolleranza per tutto !
Per il momento cerchiamo soltanto di non commettere errori importanti... la bontà del modello non dipende da queste cose ...
... intendo non si deve arrivare a queste forme di esasperazione.