Due mesi per ottenere il mozzo di acciaio per volo 3D, acquistato da Di Rollo a Cassino (
www.elettronicadirollo.it)... è uguale all'originale, salvo i grani che comunque sono più resistenti, monto tutto e vado al campo...A momenti mi sparava in faccia il palino con tutto il reggi pala!!
Arismonto tutta Sant'Anna e noto che come al solito ha ceduto il grano ed è partito con tutto il dado verso nuovi orizzonti. Ma stufo di questa tarantella ho studiato un pò sti caz voli di grani... il foro dove si inserisce il chiavino esagonale è un pò profondo, termina proprio (indovinate dove?) dove il dado poggia e cioè a filo del cuscinetto a sfere.
Quindi è proprio questo maledetto foro che è il punto debole di tutto il sistema!
Allora ho smontato ciò che restava del grano rotto,li ho presi tutti e due e li ho scaraventati quasi a due miglia di distanza da me!
Ho preso due grani nuovi ma lunghi 3 mm e li ho avvitati nel mozzo fino a bloccare quest'ultimo all'asse.Ho infilato due viti con testa esagonale con due belle rondelle spaccate di lunghezza pari al resto del filetto interno che restava ed ho assicurato i cuscinetti al mozzo, ovviamente col frenafiletti medio. Tutto ben serrato e senza gioco. Inoltre queste viti bloccano i grani sottostanti ed hanno quindi doppia funzione.Finalmente posso serrare a modo mio la vite!
Ho provato il tutto in moto e sono sicuro di aver definitivamente risolto il pericoloso difetto.
A voi le conclusioni.