Discussione: E-sky Belt Cp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 09, 15:31   #7427 (permalink)  Top
Luke73
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti....
su consiglio di un Hely modellista più esperto, provo a focalizzare la domanda che ho posto ieri.

In dettaglio il mio problema consiste nel fatto che non riesco a settare l'ESC e/o il giroscopio originali e-sky con la radio MX16.
In sostanza:

Procedura 1
Accendo la TX con lo sitk del gas (mode 2) tutto giu e il potenziometro che regola il minimo tutto a SX. (in sostanza motore spento)
Accendo la RX e il led sul giroscopio lampeggia velocemente ma dopo pochi secondi inizia a lampeggiare lentamente e il comando dell'servo di cona non si muove.

Procedura 2:
Accendo la TX con lo stick del gas (mode 2 ) tutto giu e il potenziometro che regola il minimo tutto a SX. (in sostanza motore spento).
Porto lo stick del gas in centro.
Accendo la RX e il led sul giroscopio lampeggia velocemente ma dopo pochi secondi completa il test e tutti i comandi funzionano. (tranne quello del motore)
Riporto lo stik del gas tutto giù e il potenziometro che regola il minimo tutto a dX (motore acceso ma a zero). Il motore fa i soliti due bip bip e tutto sembra funzionare.

Credo che la procedura giusta sia la 1 (la stessa che seguivo con la radio di scatola)
Qualcuno sa dirmi perchè seguendo la procedura 1 il servo di coda non funziona? Inoltre come si regola l'ESC di scatola della e-sky

Grazie
saluti
... la procedura giusta è ovviamente la 1 ...
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ci ho pensato un pò su e credo che l'ESC non centri nulla.
Espongo la mia teoria:
Con l'elettornica di base se muovevo lo stik del gas verso avanti, il motore aumentava di giri e aumentava proporzionalmente il passo delle pale, mentre il servo del rotore di coda non si muoveva.
Con la MX16 il canale del GAS (CH6) e quello del servo di coda (CH4) sono miscelati, pertanto se muovo lo stik del gas in avanti oltre ad aumentare i giri del motore ed il passo si muove anche il servo del rotore di coda.
Stando a qaunto detto da Inquisitore "se il trim del canale coda (4) non è a zero il gyro in genere non si inizializza" con lo stik del gas verso indietro (gas a zero) il servo del rotore di coda non si trova al centro della sua corsa e quindi il gyro non si inizializza. La prova ne è il fatto che se porto lo sitk del gas in posizione centrale e collego l'alimentazione il gyro si inizializza correttemente.
Che ne pensate?
Come si può risolvere?
... porto in evidenza dove stà l'errore ...

... sicuramente hai la funzione "REVO-MIX" impostata ...

... infatti questa funzione serve per mixare il servo di coda col gas in modo tale da cercare di bilanciare la maggiore/minore coppia in accellerazione/decellerazione ...

... se a displai in questo menù vedi una linea verticale (il tuo stick del gas)ed una linea inclinata vuol dire che il servo di coda è mixato con il gas ... se invece la linea invece che inclinata la vedi orizzontale il servo di coda è libero e muovendo lo stick del gas non si muove ...

... adesso se te muovendo il gas vedi muovere il servo di coda al 100% devi agire su questo menù ... infatti al minimo del gas hai una posizione del servo NON a 0 e quindi non ti si inizializza cosa che invece succede perfettamente non appena porti il Gas a metà corsa (e cioé quando il servo non viene mixato al gas) ...

Ultima modifica di Luke73 : 02 aprile 09 alle ore 15:34
Luke73 non è collegato   Rispondi citando