Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Questo fatto della equilibratura mi sa tanto di m.....rbazione mentale .... !
Ammesso anche - ma in via di ipotesi - che la foto di Raviator non sia significativa della soluzione del problema .... basta riflettere che il fatto di aver trovato e appaiato i baricentri di ogni pala con una lama di coltello ecc. (... altra masturbazione), non risolve il problema, perchè occorrerà andare a verificare se le 4 metà delle pale hanno il baricentro nello stesso punto in corrispondenza delle porzioni (.... e questa è un'operazione più complessa, ma sempre da masturbazione mentale).
Poi occorrerà verificare se le ottave porzioni di pale hanno lo stesso baricentro ..... e via !
A questo punto poi bisognerà farsi correre il cervello per verificare se il baricentro tra le due pale è lo stesso anche per quanto riguarda la larghezza (.... altre seg.e).
A questo punto siete tutti sicuri che l'equilibratura (parziale) è proprio necessaria ? |
Per me diventa necessaria solo se non hai la possibilità di montare le pale alla giusta distanza sull'equilibratore (e non hai voglia di smontare tutto il rotore), o se vuoi bilanciare delle pale senza sapere a priori a che distanza saranno messe. E' chiaro che una casa produttrice di pale bilalanciate le deve fare il più possibile identiche, dovendo risultare bilanciate su tutti i tipi di rotore.