QUOTE=inquisitore;1443188]Premetto che non conosco la tua radio, quindi ragiono in generale.
L'ESC di scatola non si programma se non per la sola funzione Brake off/on.
LEGGI QUI
Per il resto io controllerei:
- qualche reverse (ch3) sbagliato ??
- o qualche trim non a zero (o potenziometro). Occhio che se il trim del canale coda (4) non è a zero il gyro in genere non si inizializza
- inoltre leggi sul manuale qual'è la posizione NEUTRA di quel potenziometro di cui parli... impostala e non toccarlo finche verifichi che sia tutto ok
Facci sapere[/QUOTE]
Ci ho pensato un pò su e credo che l'ESC non centri nulla.
![:mumble:](/forum/images/smilies/mumble.gif)
Espongo la mia teoria:
Con l'elettornica di base se muovevo lo stik del gas verso avanti, il motore aumentava di giri e aumentava proporzionalmente il passo delle pale, mentre il servo del rotore di coda non si muoveva.
Con la MX16 il canale del GAS (CH6) e quello del servo di coda (CH4) sono miscelati, pertanto se muovo lo stik del gas in avanti oltre ad aumentare i giri del motore ed il passo si muove anche il servo del rotore di coda.
Stando a qaunto detto da Inquisitore "se il trim del canale coda (4) non è a zero il gyro in genere non si inizializza" con lo stik del gas verso indietro (gas a zero) il servo del rotore di coda non si trova al centro della sua corsa e quindi il gyro non si inizializza.
![:wacko:](/forum/images/smilies/wacko.gif)
La prova ne è il fatto che se porto lo sitk del gas in posizione centrale e collego l'alimentazione il gyro si inizializza correttemente.
Che ne pensate?
Come si può risolvere?