Citazione:
Originalmente inviato da xtremeflier Ciao Antonio, io piloto aerei ultraleggeri, e gran parte di questi hanno le ali rivestite in Dacron. Non credo sia una buona scelta.. Il dacron è molto simile al PVC..molto rigido e pesante, per essere steso deve avere un supporto rigidissimo che supporti trazioni molto elevate. Se il modello è così delicato come sembra che sia, non credo riusciresti a modellare il materiale intorno alle centine senza sfasciare tutto. il termoretraibile, da usare con tutta la delicatezza possibile e tenendo il phon molto lontano quando opererai per tenderlo, credo sia l'unica chance possibile. |
Rischio calcolato! Proprio per questo ho intenzione di utilizzare il Dacron e sto cercando quello più leggero (50 gr/m²). Se riesco ad ottenere le istruzioni giuste per l'utilizzo avrò un rivestimento tranquillamente verniciabile con le normali vernici nitro.
Il termoretraibile costa certo meno ma non presenta i vantaggi del Dacron e, se usato male, può causare gli stessi danni. In compenso, se riesco a rivestirlo col Dacron avrò un modello più robusto e duraturo.
Altra scoperta: tra i pezzi presenti c'era da ricavare dal sottilissimo compensato utilizzato per la realizzazione del sedile del pilota due piccole strisce di materiale a forma di settore di circonferenza larghe circa 8 mm. Al solito non riuscivo a capire a cosa servissero. Su una tavoletta di compensato più doppio c'erano quattro piccoli settori di cerchio di due misure diverse larghe 1 mm. Studiandone la forma per capire a cosa potessero servire la mia mente ha collegato i sei pezzi tra di loro, ho verificato ed ho capito.
Incollando su ciascuna striscia di 8 mm i due pezzi più stretti si ricavano due piste che sono in effetti i battitacco posti sul pavimento della cabina accanto alla pedaliera del controllo timone. Assurdo! Tanta grossolana semplicità ed alla fine scopri che hanno inserito un particolare che, ad aereo finito, sarà quasi invisibile a meno di ficcare il naso in carlinga.
Per interderci nelle due immagini allegate la vista del posto di pilotaggio mostra, sulla destra uno dei due particolare mentre nel disegno tridimensionale dei comandi di guida sono evidentissimi sul pavimento.