Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Le pale in carbonio (di marche conosciute) sono praticamente sempre già bilanciate. Dico praticamente perchè una confezione difettosa può anche capitare prima o poi che sca come può capitare a qualsiasi apparecchio acquistato dall'automobile alla matita (la difettosità zero purtroppo non è riuscito a realizzarla ancora nessuno in nessun settore produttivo).
I nastirini colorati nelle confezioni SAB avrai notato che sono di due colori uno blu e uno giallo. Non vengono messi per bilanciare le pale ma per essere montati e facilitare l'operazione di traking (allineamento del piano di rotazione delle due pale variando l'inclinazione di una delle due).
Dopo possono esere tolti (personalmente per fare il traking non metto nulla, segno una pina e regolo sempre quella, se il traking peggiora giro il rinvio dall'altra parte altrimenti ho sistemato. Ho il 5'0% di possibilità d'azzeccarla al primo colpo).
L'uso del nastro adesivo per bilanciare le pale nel caso sia necessario ad esempio con pale in legno, va comunque fatto con accortezza perchè si altera il profilo aerodinamico della pala e la chiusura va fatta mai contro vento ma sul bordo d'uscita.
Ciao |
Quoto in pieno quanto dici...ed anche io come te non faccio mai il traking con il nastrino colorato ma semplicemente segnandone una delle due e poi via come tu dici....ma perchè alla fine? Perche sia pur di poco quel nastrino può variare la bilanciatura...
Il mio discorso è solo perche il produttore delle pale che io uso le dichiara bilanciate o equilibrate come dir si voglia, e tali sono....il loro baricentro è assolutamente identico...
Altre pale in carbonio non le ho verificate a parte quelle di legno....
Ciao