Citazione:
Originalmente inviato da loekie Vorrei però puntualizzare una cosa...parlando di pale SAB che in molti dicono siano gia equilibrate (baricentro), io direi che non necessariamente lo sono, o meglio se sarebbero già equilibrate, nella confezione non ci dovrebbero essere i nastrini colorati adesivi, che appunto servono per eseguire tale operazione. Quindi in questo caso sarebbe bene dare una controllatina...voglio dire SAB dice che sono equilibrate/o bilanciate, ma non è che mettono i nastrini per niente...
Le pale che ho io....posso benissimo dire che non necessitano di equilibratura, perchè ho constatato personalmente che sono equilibrate in maniera perfetta...mi rivolgo ad egicar...queste pale non necessitano di equilibratura.
Devo ancora verificare la bilanciatura montandole al rotore, ma sono comunque fiducioso...
Non sto provocando nessuno...è solo un parere personale, visto che qualcuno ha scritto che molti pensano che le pale tolte dalla loro confezione siano da montare e via....
Quelle che uso io...fino ad ora si....
Giuseppe |
Le pale in carbonio (di marche conosciute) sono praticamente sempre già bilanciate. Dico praticamente perchè una confezione difettosa può anche capitare prima o poi che esca come può capitare a qualsiasi apparecchio acquistato dall'automobile alla matita (la difettosità zero purtroppo non è riuscito a realizzarla ancora nessuno in nessun settore produttivo).
I nastirini colorati nelle confezioni SAB avrai notato che sono di due colori uno blu e uno giallo. Non vengono messi per bilanciare le pale ma per essere montati e facilitare l'operazione di traking (allineamento del piano di rotazione delle due pale variando l'inclinazione di una delle due).
Dopo possono essere tolti (personalmente per fare il traking non metto nulla, segno una pinza e regolo sempre quella, se il traking peggiora giro il rinvio dall'altra parte altrimenti ho sistemato. Ho il 50% di possibilità d'azzeccarla al primo colpo).
L'uso del nastro adesivo per bilanciare le pale nel caso sia necessario ad esempio con pale in legno, va comunque fatto con accortezza perchè si altera il profilo aerodinamico della pala e la chiusura va fatta mai contro vento ma sul bordo d'uscita.
Ciao