01 aprile 09, 23:23
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Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
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Originalmente inviato da egicar Helimod, hai fatto bene ad aprire questo thread, perché molti di noi sono convinti che le pale, tolte dalla loro confezione, siano soltanto da montare e via
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Personalmente, ho iniziato a bilanciare le pale già con il piccolo coassiale Hirobo XRB, che veniva fornito dello strumentino apposito ed il manuale del quale spiegava bene il perché di questa operazione. Una bella menata, visto che le pale erano in polistirolo e si rompevano piuttosto spesso.
Molto sinteticamente, riguardo allallineamento dei baricentri delle due pale (chiamiamolo equilibratura?), bisogna immaginare due pesi (sfere) al posto delle due pale. Se i due pesi sono alla stessa distanza dallasse di rotazione, descrivono un cerchio perfetto e ciò si traduce nellannullamento delle sollecitazioni a flettere sullasse (albero del rotore principale) a tutto vantaggio dei suoi cuscinetti. Questo vale, però, se i due pesi sono identici; e qui entra in gioco il pareggio dei pesi delle pale (chiamiamolo bilanciamento?).
La procedura per luna e laltra operazione è stata ampiamente spiegata nei post tuoi e degli altri amici intervenuti.
A mio avviso, almeno il bilanciamento delle pale è unoperazione dobbligo prima di montarne una coppia nuova sullelicottero. Lequilibratura, secondo me, è importante su pale di dimensioni ragguardevoli, ad esempio dalla classe 500 in su, anche se è igienicamente buona cosa farla anche per i 450, specie se le pale sono in legno. | Hai spiegato perfettamente cause e effetti dell'equilibratura |
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