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Vecchio 01 aprile 09, 22:46   #41 (permalink)  Top
egicar
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Helimod, hai fatto bene ad aprire questo thread, perché molti di noi sono convinti che le pale, tolte dalla loro confezione, siano soltanto da montare e via ….
Personalmente, ho iniziato a bilanciare le pale già con il piccolo coassiale Hirobo XRB, che veniva fornito dello strumentino apposito ed il manuale del quale spiegava bene il perché di questa operazione. Una bella menata, visto che le pale erano in polistirolo e “si rompevano” piuttosto spesso.
Molto sinteticamente, riguardo all’allineamento dei baricentri delle due pale (chiamiamolo equilibratura?), bisogna immaginare due pesi (sfere) al posto delle due pale. Se i due pesi sono alla stessa distanza dall’asse di rotazione, descrivono un cerchio perfetto e ciò si traduce nell’annullamento delle sollecitazioni “a flettere” sull’asse (albero del rotore principale) a tutto vantaggio dei suoi cuscinetti. Questo vale, però, se i due pesi sono identici; e qui entra in gioco il pareggio dei pesi delle pale (chiamiamolo bilanciamento?).
La procedura per l’una e l’altra operazione è stata ampiamente spiegata nei post tuoi e degli altri amici intervenuti.
A mio avviso, almeno il bilanciamento delle pale è un’operazione d’obbligo prima di montarne una coppia nuova sull’elicottero. L’equilibratura, secondo me, è importante su pale di dimensioni “ragguardevoli”, ad esempio dalla classe 500 in su, anche se è “igienicamente” buona cosa farla anche per i 450, specie se le pale sono in legno.
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