Discussione: Batterie lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 05, 11:52   #5 (permalink)  Top
Albytech
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by blade666@11 novembre 2005, 08:38
Ciao a tutti, premetto che non mi intendo molto di modelli elettrici e poichè ne stò realizzando uno, volevo un piccolo consiglio sulle batterie, ho traovato delle celle a polimeri di litio da 3,6V 1900mA della LG (LG1900), a 9 euro l'una, il negoziante mi ha detto che di solito le usano sui portatili, lui le ha usate una volta per una macchinetta e riferisce: non si sono scaldate molto ma sembrava quasi non avessero tensione. Potrebbe essere un problema di carica, dal momento che non aveva un caricabatterie specifico per le litio, ma uno per ni-mh o ni-cd?

Insomma secondo voi potrebbero andare bene per uso modellistico?

Grazie a tutti..............
Le batterie che dici tu sono delle Li-Ion chiamate in codice 18650 (prob. c'è anche scritto sulle celle). Non sono adatte all'uso modellistico (provato) perchè hanno un'alta resistenza interna, quindi erogano poca corrente. Sembra che addirittura venga montato sul polo positivo un PTC, ovvero una resistenza il cui valore aumenta con l'aumento della temperatura (corrente che la attraversa).
Infine se non hai un caricabatterie specifico con soglia a 3,6V (non 3,7 delle Lipo) rischi di farle fuori in pochi cicli o come dice qualcuno... anche peggio. Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando