Citazione:
Originalmente inviato da Zazzamita Ragazzi una delucidazione! Si è parlato molto dell'attrezzo per assemblare i ferzi di una vela ma non mi è chiara una cosa; per quanto ne so io i ferzi da congiungere devono avere rispettivamente un lato dritto e l'altro tagliato leggermente curvo in base al profilo scelto ( la scoperta dell'acqua calda ), quello che non ho capito è se il ferzo curvo deve essere applicato sull'attrezzo gia tagliato.
Per come ho interpretato io, in questo caso si appoggia il ferzo (curvo) sull'attrezzo regolato con gli spessori adeguati, successivamente si tolgono gli spessori e si forza a farlo tornare momentaneamente "retto" per accogliere l'altro pezzo che è dritto...... si stacca il tutto e come per magia ne esce una porzione di vela che mantiene una certa curvatura........ correggetemi se sbaglio.
Ho sempre utilizzato il tessuto da spinnaker per aquiloni e adesso vorrei fare prove per entrare in confidenza con il melinex......... tanto le vele definitive usciranno sempre dalle sapienti mani di Luca |
no non deve essere curvo!!!