Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 09, 11:26   #22 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Io vedo due scopi nello svergolare l'ala: il primo, come detto, serve a rendere lo stallo meno problematico, il secondo serve a migliorare l'efficienza dell'ala.
Per il secondo dovresti fare in modo di compensare la svergolatura aerodinamica con quella geometrica. Per essere precisi devi calcolarti l'angolo di attacco indotto e correggerlo geometricamente. Purtroppo la cosa vale per una velocita' ben precisa e definita.

stefano
Sul secondo non sarei tanto d'accordo. Si "sacrifica" un po' di efficienza alle estremità alari, facendole lavorare ad un angolo meno elevato, per evitare che l'ala interna stalli nelle virate strette.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando