Citazione:
Originalmente inviato da helimod Vedo con piacere che già avete risposto .
Sono cose differenti, bilanciamento e equilibratura (come le ruote), l'equilibratura di deve fare principalmente con pale in legno, proprio per la conformazione del materiale può avere differente consistenza, il baricentro deve stare esattamente sullo stesso punto per le due pale, pena l'ovalizzazione generata dalle masse dislocate sulle pale, con una rotazione del rotore di 2000 giri potete immaginare gli effetti sulla meccanica.
Questo secondo me è il primo punto, quando abbiamo le masse lungo le pale uguali si passa alla bilanciatura |
Ciao helimod, a quanto sembra era solo una questioni di termini, però vorrei approfondire una cosa...
Le mie pale
Home hanno come ho scritto nell'altro post un bollino nella parte inferiore. A questo punto presumo siano quelle che definiscono il baricentro...solo che solo una ha questo bollino, mentre l'altra no. Quindi presumo che quella col bollino era durante la produzione quella più leggera della coppia, a cui dopo per renderla uguale hanno applicato quel bollino avente un determinato peso...(presumo definito dal produttore al momento della loro produzione). Ora a parte il fatto che verificherò di persona, vorrei chiederti: secondo te la posizione di quell'unico bollino in quella singola pala potrebbe essere la posizione del baricentro in entrambi le pale?
Io mi aspetto un si come risposta, in questo caso facendo la bilanciatura con tutto il rotore montato dove dovrei applicare eventuali pezzetti di scotc? Si sulla parte più leggera ma in che posizione? Dove si troverebbe il presunto baricentro... Ovvero dove cè il bollino?
Io sto dando solo delle ipotesi alla quale in seguito verificherò, ma mi piacerebbe sapere tu che ne pensi...
Grazie,
Giuseppe