Apro questa discussione perchè non saprei in che altra discussione sarebbe corretto parlarne...
Dunque, ho preparato (come scritto in altre discussioni precedenti) un master in legno (vedi foto).
La mia intenzione è di fare 2 cose:
1 - stendere un tessutino (diciamo 30gr/m?) leggero e staccare lo scafo in legno dalle ordinate, ottenendo così uno scafo in legno...
2 - Creare uno stampo femmina per poterci stampare altri scafi.
Per quanto riguarda il secondo punto, lo stampo femmina risulterebbe liscio all'interno, percui gli scafi che vi stamperò saranno lisci all'esterno, esattamente ciò che serve.
Per il primo punto, sicuramente dovrei dopo la laminazione lisciare la superficie.
Vorrei quindi trovare un sistema che mi permetta di non dover poi lavorare molto per ottenere la superficie esterna liscia. A tale scopo mi sono venute in mente alcune soluzioni, ma vorrei sapere da chi è più esperto di me se le ha gia testate e quale possa essere la migliore.
Soluzione 1:
laminato lo scafo stenderei la pellicola da alimenti o simile.
Soluzione 2: (a me piace di più
)
stendo la pellicola trasparente sul master (no la cera perchè poi voglio lo scafo in legno); ci lamino lo stampo femmina (che se non sbaglio dovrebbe avere l'interno liscio); correggo eventuali imperfezioni interne; lamino il master e ci tengo premuto sopra lo stampo femmina per ottenere la superficie liscia.
Che dite?