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Vecchio 31 marzo 09, 16:23   #90 (permalink)  Top
Wipstaf
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Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Si, il box motore.
Da disegno dice di rinforzarlo con 4 listelli triangolari di tiglio "et similia", listelli da 5mm. Secondo me sono poco robusti, soprattutto per un 80cc a benza che vibra sicuramente di più rispetto ai piccoli glow a cui siamo abituati.
Se guardi nelle ultime foto che ho postato, ho usato listelli quadrati da 8mm.
Oltre ai 4 listelli paralleli all'asse del modello, ho rinforzato anche la parte "inclinata" aggiungendo rinforzi fino alla centina con la sede del perno dell'ala. Questo dovrebbe ripartire meglio il carico.
C'è da tibolare a mettere il box motore in linea con la fusoliera. Per quanto buono sia in tuo compensato, è sempre un pò imbarcato.
Io ho preso delle stecche a L in alluminio e le ho fissate alla struttura con i morsetti, ho messo tutto in quaro e poi ho incollato le "travi". A colla dura, ho tolto le L e sembra sia venuto dritto... spero!

Materiali: è un casino! E' sempre tutto corto, dalle tavole ai listelli!
Però... quanto si lavora bene sul grosso!

Parti da alleggerire: io non ne farei una questione da non dormirci la notte. In fondo non è un aereo da 3D, anzi è un modello che nasce per volare con un carico alare molto elevato che già di suo soffre lo stallo e gradisce la velocità.
Farlo troppo leggero risolve in parte questi problemi, in più ne crea altri. Sto pensando a governerlo quando c'è vento.
Tieni poi presente che sti americanacci hanno il brutto vizio di rivestirlo con tela e resina, poi ci danno il fondo e ci verniciano sopra, colore più trasparente.
Se rivesti in cartaun modello del genere risparmi "a naso" un buon 1/2Kg se non di più rispetto alla resina.

A livello di costruzione invece, stai più leggero possibile sulla coda e non aver paura a costruire massiccio davanti


CIAO!
Ottimi suggerimenti, e se mi permetti Marco io aggiungerei di considerare il posizionamento di tutto il necessario per la retrazione dei carrelli nell'ala (dovresti averne il posto) in modo da evitare la connessione ala/fuso e perciò causa di possibili perdite visto che oltretutto i carrelli chiuderanno arretrando, da considerare anche il carrello retrattile in coda che non so come azionerai se con aria o servo. C'è un'altro aspetto che voglio portare alla tua attenzione carissimo, visto l'esperienza di volo che ho avuto con il mio P-40 TF usando ruote in scala (sia carrello ammortizzato che le stesse ruote pese) il baricentro cambia notevolmente a carrelli chiusi e aperti, sebbene ciò possa essere corretto miscelando il picchia con i carrelli questa procedura comporta un notevole dispendio di tempo nella messa a punto attraverso la sperimentazione nei vari voli; l'altra soluzione che ti propongo sebbene costi in termini di peso ti permette di avere il modello perfettamente bilanciato "a terra" in un'unica volta sia a carrelli chiusi che aperti, nello specifico si tratta di collegare al servo che aziona la valvola di comando dei carrelli un peso che si sposta in avanti controbilanciando l'arretramento dei carrelli. Spero di esserti stato utile amico (non fraintendermi non ho niente da insegnarti i tuoi build log parlano da se).
Ciao Fabrizio
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