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Vecchio 31 marzo 09, 15:08   #23 (permalink)  Top
tennean1
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Ciao Rillo75,

capisco la tua perplessità perchè il nostro lessico errato (i giornalisti in primis) porta a confondere ESPLOSIONE = DETONAZIONE con BRUCIATURA = DEFLAGRAZIONE.

I motori a benzina o glow DEFLAGRANO, cioè la miscela BRUCIA. Per i diesel è esattamente l'opposto, cioè DETONANO, ossia la miscela ESPLODE nella camera di combustione.

Dovendo la miscela bruciare, si aggiungono componenti alla benzina (o alcool) affinchè al PMS la miscela stessa appunto non inneschi una detonazione prima che avvenga l'ignizione (nota "ignizione", non iniezione che è un'altra cosa) da parte della candela. La capacità della miscela di non detonare è indicata dal n. di ottano. Parimenti per i Diesel esiste un'altra grandezza chiamata n. di cetano (sic).

Se la miscela ha n. di ottano = 100 il suo potere antidetonante è uguale a quello di un'altra miscela composta esclusivamente da un idrocarburo gergalmente chiamato OTTANO che è stato assunto a riferimento.

Quindi per risponderti, no, non cambia il potere detonante perchè NON ci deve essere alcuna detonazione.

Scusa per la dissertazione, non volevo fare il maestro ma mi piace se domande vengono poste dare risposte precise.

Saluti
Andrea
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