Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 09, 12:24   #89 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Ah... ok!

Io (fantasticando su un certo modello ) pensavo invece al semplice ramino da brico con una bella calza di carbonio (o altro)...

...anche se conosco un aliantista che li usa così come sono...

Cmq con tutto il d-box... hai voglia!...

Domandina:

arrivato a questo punto della costruzione... ti sembra ci sia qualcosa di sovradimensionato o che magari potrebbe essere aleggerito o costruito in materiale diverso?

Si, il box motore.
Da disegno dice di rinforzarlo con 4 listelli triangolari di tiglio "et similia", listelli da 5mm. Secondo me sono poco robusti, soprattutto per un 80cc a benza che vibra sicuramente di più rispetto ai piccoli glow a cui siamo abituati.
Se guardi nelle ultime foto che ho postato, ho usato listelli quadrati da 8mm.
Oltre ai 4 listelli paralleli all'asse del modello, ho rinforzato anche la parte "inclinata" aggiungendo rinforzi fino alla centina con la sede del perno dell'ala. Questo dovrebbe ripartire meglio il carico.
C'è da tibolare a mettere il box motore in linea con la fusoliera. Per quanto buono sia in tuo compensato, è sempre un pò imbarcato.
Io ho preso delle stecche a L in alluminio e le ho fissate alla struttura con i morsetti, ho messo tutto in quaro e poi ho incollato le "travi". A colla dura, ho tolto le L e sembra sia venuto dritto... spero!

Materiali: è un casino! E' sempre tutto corto, dalle tavole ai listelli!
Però... quanto si lavora bene sul grosso!

Parti da alleggerire: io non ne farei una questione da non dormirci la notte. In fondo non è un aereo da 3D, anzi è un modello che nasce per volare con un carico alare molto elevato che già di suo soffre lo stallo e gradisce la velocità.
Farlo troppo leggero risolve in parte questi problemi, in più ne crea altri. Sto pensando a governerlo quando c'è vento.
Tieni poi presente che sti americanacci hanno il brutto vizio di rivestirlo con tela e resina, poi ci danno il fondo e ci verniciano sopra, colore più trasparente.
Se rivesti in cartaun modello del genere risparmi "a naso" un buon 1/2Kg se non di più rispetto alla resina.

A livello di costruzione invece, stai più leggero possibile sulla coda e non aver paura a costruire massiccio davanti


CIAO!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando