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Vecchio 10 novembre 05, 21:23   #46 (permalink)  Top
FrancoC.
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@fox24mdm
Nel tuo ultimo post mi fai dire ciò che NON HO MAI DETTO e, cioè, che le winglets non hanno alcun rendimento. Rileggi bene ciò che ho quotato del mio post:

......."Ora, pretendere di adottarle "toutcourt" nei nostri modelli e contare su un certo qual rendimento mi pare, senza offesa, illusorio, se non altro (senza contare i calcoli necessari e, forse, non alla portata di chiunque, mia no di certo), per l'esiguo NdR a cui si troverebbero a lavorare, viste le dimensioni.".........

Mi riferivo, è chiaro ed evidente, al nostro ambito modellistico.
Le winglets trovano il loro più proficuo impiego sui grandi aerei di linea che, per loro intrinseca caratteristica, viaggiano, per la maggior parte del tempo di volo, a velocità costante e con poche manovre. In questo caso sono certamente vantaggiose e, tra l'altro, hanno dimensioni e velocità (NdR) notevoli.
Ti immagini (certo che sì) il NdR di una winglets di tre/quattro cm. di corda (magari fatta con una tavoletta di balsa dal BE arrotondato) applicata ad un modello da usare in pendio, soggetto, peraltro, a continue variazioni di velocità, strette virate, cambiamenti di assetto ecc. ecc......? Circa zero efficienza e tanta resistenza in più. Bilancio decisamente “fallimentare”.
Anche sugli alianti full-scale, sebbene le dimensioni permettano di alzare il NdR e livelli accettabili, il loro rendimento si farebbe sentire concretamente solo sui trasferimenti effettuati a velocità costante (più o meno) e in volo livellato e rettilineo; i post di 'gallina' al riguardo sono “illuminanti”.
Desidererei non ritornare più sull'argomento che, a questo punto, risulta già abbastanza disquisito; rischieremmo di tediare ulteriormente gli utenti del forum.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando