Citazione:
Originalmente inviato da frank 7 o massimo 8 m/s rischiano di essere più realistici in quell'impiego, quindi Rn ancora più bassi.
Consiglierei la lettura di quanto scrive Mark Drela sull'Allegro 2m ( Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Allegro-Lite 2m), è molto istruttivo sui metodi di progettazione di un aliante quando sia data una apertura massima. |
Ciao Roberto, l'AllegroLite che ha suggerito il buon Frank mi sembra proprio un modello adatto all'autonomy. I 20cm in meno non credo si notino in aria.
Per semplificarti la costruzione puoi sostituire le piattine in carbonio con del semplice compensato, perchè l'Allegro è nato per resistere ai lanci con verricello.
C'è direttamente la versione elettrica Allegro E_Lite
Occhio solo alla lunghezza del muso che era studiata per pile pesanti ed elica piccola, mentre tu immagino userai lipo e l'elica più grossa che riesci.
Dato il peso leggero dovrebbe atterrare preciso anche nella configurazione RES (direzionale+spoiler), in alternativa puoi mettere un flappone nella parte centrale e gli alettoni nei pannelli intermedi, ma è tutto lavoro in più.
In caso di vento forte, però, preparerei un secondo modello
ciao
davide
PS ti sto per scrivere una mail per l'f3k, rispondimi a.s.a.p., grazie