Citazione:
Originalmente inviato da roblau , ma secondo me un telaio in carbonio non puo' essere paragonato ad uno in plastica solo per il fatto di rigidita' costruttiva in caso di urto!
secondo me, quando il rotore di coda spinge fa una discreta forza sull'assieme telaio e la stessa cosa la fa anche il rotore principale, che non genera solo carichi assiali le diverse componenti di forze che si generano da una manovra si ripercuotono sul telaio, e se quest'ultimo magari aiutato dai supporti cuscinetti in metallo e' in carbonio, di sicuro e' superiore ad u telaio standard in plastica o alu, lasciando poi la considerazione della forma-struttura per la quale subentrano altre variabili . |
Il tuo ragionamento relativo ad un telaio in plastica è giusto anzi giustissimo. Però stavi inizialmente riferendoti al telaio del Protos che non è di banale plastica ma è caricato Carbonio (e "scatolato"). Tanto è vero che è conduttivo. Se fosse di sola plastica non sarebbe conduttivo dato che la plastica è un perfetto isolante.
Come scrivevo, quello che conta di un telaio perchè il modello voli bene, è che non non si fletta, non si torca e non si pieghi.
Dovresti provare a prendere in mano un telaio del protos (i due gusci completamente montati ed avvitati tra loro !) e provare a torcerlo o piegarlo. Solo facendolo puoi capire cosa intendo.
Ciao