Citazione:
Originalmente inviato da bovellovolante Ho controllato, la ricevente ad onor di cronaca è la J-tronic Jx 4 micro, con lo stesso quarzo che era nella ricevente originale del bundle.
A questo punto fossi in te ascolterei il consiglio di paologiusy e andrei sulla Corona, che probabilmente costa pure meno. Quindi devo supporre che se è compatibile una ricevente 35mhz conversione singola andrà bene anche una doppia conversione? Buono a sapersi!
So bene che la radio va accesa prima del modello e va spenta dopo di esso, anche se dal post non si evinceva. In verità non sapevo fosse pericoloso per i servi ma solo per l'azionamento involontario del motore, difatti mentre facevo le prove tenevo il modello ben saldo in sicurezza. Grazie, lo terrò a mente.
Capisco il discorso della portata limitata sugli impianti tx/rx di bassa lega, però qui si parla proprio di distanze ridottissime, nell'ordine dei 10/20 metri.
Non ho ben capito invece quanto riportato da paologiusy relativamente alla pericolosità delle stilo nella radio. Tengo a precisare comunque che non utilizzo le stilo per mia iniziativa, ma perchè "nativamente" la radio è predisposta per quelle. Come ho scritto stavo piuttosto pensando di dotarla di un pacco batterie ricaricabile.
Ad ogni modo grazie per ogni intervento |
Rispondo a te perchè non ricordo i nick dei vari interventi, se sono cose che sai già meglio.
Il fatto che di fabbrica esca così non vuol dire che sia un buon sistema, semplicemente è più pratico da vendere ai principianti che spesso usano il CB da supermercato per ricaricarle.
Semplicemente basta che una delle batterie sia un pelo ossidata, nello spostarsi ingenera un falso contatto che blocca istantaneamente la trasmissione e addio modello.
Il fatto che aumentando la tensione, anche di poco, del pacco batterie della TX le cose migliorino è chiaro indice di qualità scadente della stessa TX: la si sta usando al limite della sua potenza.
Nota bene che io ho iniziato esattamente come voi, se non peggio, e ho imparato queste cose sulla mia pelle.
Per quanto riguarda la RX: raccomando vivamente di utilizzare RX con quarzi originali, a meno che non siano state testate da altre persone di certa affidabilità con quarzi diversi.
Personalmente non conosco le j-tronik 4 ch, ma ho a casa 3 RX Jeti rex MPD (che sono le stesse rx con il solo marchio diverso) e le uso solo per le prove al banco.
Uso solo le Corona doppia conversione (singola o doppia conversione non fa differenza, è solo una modalità diversa con cui la RX interpreta il segnale) con quarzi originali, e almeno sui gommoletti con cui voliamo noi, sono quelle con cui mi trovo meglio.
Mi pare di capire che il sistema delle vostre radio sia PPM: cercate sempre queste RX, singola o doppia non importa, che sono compatibili, ovviamente se hanno lo stesso canale della TX.