Non sono un espertissimo, pero' non credo che si possa fare a meno del sottovuoto...
Le curve, anche composite (cioè su due assi) le puoi fare tagliando il materiale come quando si ricoprono le estremita' alari con la carta seta, ovvero "aprendo" delle V sul sandwich. Un poco alla volta fino a quando i lembi dell'apertura non combaciano sulla sagoma che devi rivestire.
Ricordo che il mio amico windsurfista faceva cosi' quando costruiva le tavole in sandwich.
Riguardo al materiale qualsiasi cosa (leggera) che faccia spessore va bene, anche la balsa o il depron. La "farcitura" del sandwich lavora a taglio e sono le 2 pelli sopra e sottostanti che lavorano in trazione o compressione. Il principio del sandwich infatti è quello di aumentare il momento di inerzia della struttura distanziando le pelli stesse.
Sempre il mio solito amico surfista utilizzava una schiuma di PVC che a parte lo spessore garantiva anche una buonaresistenza a compressione (ovvio, nelle tavole da surf ci sprofondi i piedi
). Non so per quali applicazioni intendi utilizzare questa tecnica tuttavia, quindi non posso esprimermi assolutamente se le caratteristiche dell'Airex siano overspec'd.
Saluti
Andrea