Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 09, 16:52   #53 (permalink)  Top
andrea_forcolin
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Se guardi sul sito della categoria AUTONOMY F5J c'e` il riassunto dei modelli e motorizzazioni 2008 direttamente a questa pagina:
http://www.autonomy-f5j.it/modelli-2008.pdf


Da quel che ricordo le A123 le ha usate talvolta Goi e forse Mattis.
Finora nessuno le ha sperimentate a fondo, ma potrebbero essere interessanti dal punto di vista della costanza di rendimento e capacita`/tensione effettiva dopo x cicli, che invece e` il tallone d'achille delle lipo.
Purtroppo nei miei modelli ho difficolta` a metterle a causa del peso in quanto le fuso sono nate per essere minimali e baricentrate con le lipo... con del peso in piu` avrei problemi di centratura.
Altro problemino sono i pochi formati di capacita` che obbligano a scelte abbastanza rigide per i pesi finali.

Forse le provero` sul prossimo modello che ha molto piu` spazio all'interno per muovere longitudinalmente il pacco.
Saluti
Ciao,
come funziona il calcolo dinumero celle / capacità?
ovvero se voglio sostituire una LiPo 3S da 1500mAh a cosa equivale in A123?

Adesso faccio delle prove con la formula riportata in regolamento:
Formula generale
Peso minimo del modello in ordine di volo [g] pari alla energia del pacco batterie di propulsione espressa in Watt ora per 90
(tensione nominale in Volt moltiplicata per capacità batteria in Ampere ora) moltiplicato per 90 es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 = 19,2; peso modello = 19,2 X 90 = 1728 g

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 30 marzo 09 alle ore 16:58
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando