Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 09, 13:33   #7 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
grazie a tutti per le utilissime informazioni, sopratutto ad Andreis per i "dettagli" che nn vengono mai menzionati, tipo le varie mascherature con scotch su ala e tampone, colle, fino ai materiali da utilizzare partendo dalle "cose di casa".

Il modello è l'High Aspect della Art Hobby che ha una classica costruzione poli-fibra-obece (poplar è l'obece, giusto??)

Pensavo di riempire come descritto da tutti con del poli da rivestimenti, quello giallo o blu un pò duretto da 2cm di spessore di solito, portare a profilo come spiega benissimo Andreis e poi ricoprire con del multistrato da 0.4mm (nn ce l'ho dell'obece) senza fibrare però.
Resta fuori il BE? corretto?
potrei farlo con un quadrello di tiglio o balsa duro portato a profilo con tampone.
Infine una spennellata di turapori che ho notato indurire bene le superfici oltre a proteggerle dall'umidità

che dite?

Andrea
Andrea,
Per l'HighAspect andrà benissimo anche la comune balsa da 1.5-2mm !!
Lascia perdere il multistrato da 0,4mm, che è troppo sottile per seguire bene e "dritto" le curve del profilo, eppoi non ha alcuna chance di essere assottigliato/allineato a misura una volta messo.....

SE... fai bene il lavoro di "raccordo, forse non è nemmeno necessario rappezzare il BE con apposito listello (sempre di balsa..).
Se, ci vorrà un rappezzo anche a BE, lo vedrai/giudicherai dopo aver fatto le pezze di dorso e ventre....
Quindi se vedi che il riempimento del BE risulta un po' fragilino, allora taglia ai bordi del "rappezzo" il BE "a becco di flauto", tagli con gli stessi identici angoli un listello di dimensioni adatte, incolli con poliuretanica, e poi carteggia in opera.
Ottimo il sistema proposto da 29, anche se richiede già una certa "pratica", velocità/sicurezza, ed ottima manualità...
A tal proposito, ti ricordo che laddove ci fossero degli interstizi da riempire...., è un'ottimo sistema il mix di palline/pezzetti di poli con la poliuretanica !!!!!

Per il riempimento della Voragine, andrà benissimo del polistirolo tra i 15 ed i 25K/mq, basta che sia di buona qualità, "compatto", ed abbia pallini "omogenei".
Ma andrà benissimo anche il polistirene blu, giallo, verde, rosa, anche se ha il "piccolo" difetto di non agrappare bene alla resina come invece fa il polistirolo, grazie agli interstizi tra palline (che aiutano molto...), eppoi ti costerà un po' di + prendere una lastra apposta per consumarne solo un'angolino-ino-ino ....

OCCHIO al TURAPORI neehhh....
Sappi che il turapori "classico" passa facilmente attrevarso per porosità del legno, spece se sottile ...
Per evitare di sciogliere tutto il poli che sta sotto legno, usa Turapori all'Acqua, ottimo quello della 3V3, o equivalente, lo si trova nei Brico, LeroyMerlin, e colorifici forniti, ecc..

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
"poplar" è il pioppo nero, comunqu vanno bene anche l'obece, il tanganika o la betulla. Già riparata un'ala dell'arthobby con lo stesso identco problema.

Vuoi un metodo veloce?

-Non toccare il poli interno all'ala.
-Tagli il rivestimento di legno da entrambe i lati in modo da fare una forma squadrata e scoprire un po' di poli (0,5-1cm bastano).
-con un pezzetto di balsa rifai il bordo di entrata, con un dentino per appoggiare il nuovo rivestimento che andrai a mettere.
-Da uno dei due lati rimetti il rivestimento con della ciano per poli, appoggiandolo e curvandolo sul poli che hai scoperto.
-Fai una colata di poliuretanica all'interno, inserendo dentro alla colata qualche piccolo ritaglio di polistirolo, in modo che faccia volume
-Prima che schiumi metti il rivestimento dall'altro lato.
-Quando hai finito carteggi gli eccessi di rivestimento, ma se hai trovato un rivestimento con lo stesso spessore dell'originale sei a posto.

La poliuretanica gonfia da 2 a 2,5 volte il volume iniziale...quindi quando hai
riempito metà del buco sei a posto.
OTTIMO metodo !!

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando