Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 09, 10:44   #85 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
OK, ecco le fatiche del fine settimana. Complice la pioggia, mi sono rintanato in cantina e ho fatto un pò di lavoretti.

Ho finito di ricoprire la parte superiore della fusoliera tra il cockpit e la deriva; lavoraccio.... a suon di legnettini.

Sono andato avanti per quel che ho potuto sul motor-box, ho messo le travi, ho e rifatto una centina che non mi piaceva, quella che si vede nella foto con il buco per i tubi del serbatoio.

Adesso dovrò lasciare da parte la fusoliera per qualche tempo, tutt'al più aggiungo un pò di rivestimento sul lati. Voglio prima impostare la struttura dell'ala, presentarla sulla fusoliera per verificare le incidenze e il disassamento del motore. Solo allora incollerò il parafiamma.

In virtù di ciò, ho iniziato a perarare i pezzi per l'ala. La cosa che mi turbava di più erano i longheroni. Non li ho trovati lunghi 120cm .... ho dovuto giuntarli.
La cosa migliore che sono riuscito a inventarmi è stata una fresatura dove ci ho inserito una lamina in carbonio incementata con l'epossidica.

Esagerato? Forse, ma questo gingillo vola con un carico alare mostruoso, intorno ai 120g/dm2, e tutta la forza è applicata sui longheroni. Poi, su un peso complessivo superiore ai 12Kg, non sono quei 20g di colla che mi tolgono il sonno.

That's all folks, stasera si inizia con l'ala!!
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-fuse-top.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-motor-box.jpg   Curtiss P-40 Nick Ziroli-wing-spar.jpg  
M-SAX non è collegato   Rispondi citando