Richiedo un suggerimento....
Il lavoro di costruzione del Fokker va avanti superando con l'esperienza e l'intuito tutte le varie perplessità che modello, disegni, particolari e descrizione suscitano.
Ho completato le ali ad eccezione di quella superiore in quanto il materiale del kit non è bastato (solo 16 listelli della misura più usata e 20 listelli di un quadrello 4 x 4 che non serve ad un bel nulla) per cui devo uscire a procurarmi qualche metro di listello per rivestire le centine.
La fusoliera va avanti tra varie difficoltà. Ieri sera, dopo giorni e giorni di ragionamenti, ho capito dove andavano piazzati quattro piccoli supporti in compensato. Mi ero quasi convinto che si trattasse di supporti per il pavimento della cabina di pilotaggio ma alla fine ho capito che sono i supporti del cofano anteriore del motore, questo particolare però non compare in nessun disegno ed in nessuna descrizione, per il sostegno del pavimento della cabina ho realizzato due travature trasversali di appoggio e colmerò gli spazi vuoti con compensato sottile.
Ora l'argomento che mi interessa:
Per il rivestimento ho deciso di usare Dacron, la ragione della scelta è che come materiale è molto rigido e dovrebbe sopperire a tutte le deficienze strutturali del modello, c'è solo il particolare che non ho mai usato questo materiale, ho letto da qualche parte che può essere trattato con il comune tendicarta ma sono indeciso circa il tipo di collante da adottare e non saprei stabilire in che misura potrebbe ritirarsi applicandolo. In teoria non dovrebbe ritirarsi molto in quanto il trattamento che questo tessuto subisce in lavorazione lo serra parecchio (basti dire che si usa per le vele nautiche) però ho scarsa conoscenza della sua applicazione nel modellismo aereo.
Se qualcuno l'ha usato e sa darmi qualche suggerimento ben venga.
Grazie a tutti
Antonio
|