Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 09, 00:45   #147 (permalink)  Top
blinking
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
ma hai messo un'unico longherone superiore(!!!) in carbonio?
da un'ingegnere non me lo sarei aspettato.
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Certo che il longherone va sopra, deve lavorare a compressione !!!

Dove dovevo metterlo, sotto ? E far lavorare a compressione il depron ?
boniii ragassuoli!
che tanto avete torto e ragione tutti e due!

Il longherone fatto così è un po' una ciofeca ma se i carichi sono ridotti tiene.
Ciofeca perchè così lavora solo la soletta superiore, giustamente però messo sul lato soggetto a compressione perchè è più facile che vi sia un collasso (presso-flessione deviata o roba del genere che non ricordo già più). Però un longherone fatto così lavora quasi esclusivamente a flessione (fortunatamente il tubo di carbonio basta) perchè non c'è un buon collegamento tra le solette; ok ci sono le centine, ma sono di taglio e non "per lungo" quindi legano molto poco e nel mezzo c'è sempre il rischio del collasso della struttura. In questo caso il collasso è impedito dal fatto che c'è il tubo, ma se fosse una piattina il rischio sarebbe elevato e servirebbe per certo il classico collegamento tra le solette.
In sostanza il longherone fatto così a mio parere regge lo stesso ma non sfrutta bene le proprietà dei materiali impiegati.

Ecco l'ho detto e adesso mi piglio gli insulti di tutti e due, ma sono pronto...