Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Grazie a tutti per i complimenti.
Penso che qualcuno di voi voglia adoperare questa barca nel mare.
Il legno deve essere protetto adeguatamente con un buon strato di vernice.
Lo scafo è quasi tutto legno a vista e questo complica un po' la costruzione.
non si deve usare stucco ma è necessario fare un primo fasciame molto buono.
il secondo fasciame è in legno pregiato (a vista!!!) e quindio va lavorato con estrema precisione. Piccoli difetti (max 1 mm) si possono coprire con turapori che consiglio di usare in abbondanza, alm eno 3 o 4 mani.
dopo ogni mano è bene levigare con carta molto fine fino ad ottenere una superficie liscia. la finitura si fa con 4 o 5 mani di trasparente lucido o satinato (dipende da quale effetto volete ottenere). Ho dato più o meno gli stessi consigli ma non avevo pensato al doppio fasciame! Ottima idea! Noi ripeto ci siamo cimentati solo nello stampo in legno da usare come master per quelli in fibra quindi... la parte più difficile da realizzare è il parabrezza ma vi spiego in seguito qualche trucco. E' proprio quello che volevo chiederti! L'effetto è sublime!
io ho fatto i sedili in pelle e gommapiuma ma chi non vuole cimentarsi nella microsartoria può benissimo farli con un blocchetto di balsa sagomato e verniciato.
il cruscotto è fatto in massello di mogano e per simulare gli strumenti potete usare degli oblò da 5 e 7 mm.
chi ha voglia di esagerare e ha a disposizione un autocad può disegnare lo strumento (lancetta tacche, etc.) e stamparlo in dimensione dell'oblò.
io l'ho fatto e poi ho installato un led verde dietro ogni strumento è un pò tamarro ma è molto realistico |
Ho visto il tuo rimorchiatore e quello di altri utenti...eccellenti lavori!