Discussione: Riva Aqurama
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 09, 16:39   #22 (permalink)  Top
canelupo
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Grazie a tutti per i complimenti.

Penso che qualcuno di voi voglia adoperare questa barca nel mare.

Il legno deve essere protetto adeguatamente con un buon strato di vernice.

Lo scafo è quasi tutto legno a vista e questo complica un po' la costruzione.
non si deve usare stucco ma è necessario fare un primo fasciame molto buono.
il secondo fasciame è in legno pregiato (a vista!!!) e quindio va lavorato con estrema precisione. Piccoli difetti (max 1 mm) si possono coprire con turapori che consiglio di usare in abbondanza, almeno 3 o 4 mani.
dopo ogni mano è bene levigare con carta molto fine fino ad ottenere una superficie liscia. la finitura si fa con 4 o 5 mani di trasparente lucido o satinato (dipende da quale effetto volete ottenere).

la parte più difficile da realizzare è il parabrezza ma vi spiego in seguito qualche trucco.

io ho fatto i sedili in pelle e gommapiuma ma chi non vuole cimentarsi nella microsartoria può benissimo farli con un blocchetto di balsa sagomato e verniciato.

il cruscotto è fatto in massello di mogano e per simulare gli strumenti potete usare degli oblò da 5 e 7 mm.
chi ha voglia di esagerare e ha a disposizione un autocad può disegnare lo strumento (lancetta tacche, etc.) e stamparlo in dimensione dell'oblò.
io l'ho fatto e poi ho installato un led verde dietro ogni strumento è un pò tamarro ma è molto realistico
canelupo non è collegato   Rispondi citando