trasmissione ad albero...ma perchè?????
Ho avuto e tuttora ogni tanto volo con lo zoom 400 che usciva di serie con la trasmissione ad albero. Che posso dire...un casino di problemi!.
Si', è vero che è un modello datato con compenenti che 5 anni fa' erano il top e che ora forse sono obsoleti, pero' io ho speso parecchi eurini al tempo per upgradarlo con la trasmissione a cinghia perchè:
1) gli ingranaggi si sgranavano al minimo contatto con il terreno (ve lo immaginate sull'erba, col rotore di coda cosi' prossimo al terreno?)
2) la scatola di coda subisce un momento torcente e per quanto la si serri sul tubo ha sempre la tendenza a ruotare in senso antiorario (guardando l'eli dalla coda)
3) il gear mesh tra albero e corona ha una tolleranza minima rispetto alla cinghia: con quest'ultima se il boom scivola un pochino in dentro non crashi mentre con l'albero se il boom viene fuori di un nonnulla vai per terra perchè non hai piu' il controllo del nick.
Fermo restando che su macchine piu' grandi l'albero possa effettivamente dare dei vantaggi, su un 450 io personalmente non la trovo una buona idea.
W la cinghia!
Saluti
Andrea
|